I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Informazioni OK

FORMAZIONE

PERCHE' UN CORSO SULLA SICUREZZA?

Con la pubblicazione del testo unico sulla sicuerzza (D.Lgs 81/08) il legislatore si pone come obiettivo base per la tutela della salute dei lavoratori, cercando di armonizzare i contenuti di una pluralità di norme accumulatesi nel tempo.

L'obbligo principale che la legislazione corrente impone al datore di lavoro, in materia di utilizzo di mezzi e attrezzature, è quello di una formazione ed informazione appropriate per i propri dipendenti. 
Ciò che vi offriamo è un corso sulla sicurezza nell'uso di macchine di potenza (piattaforme aeree, sollevatori telescopici e frontali, carrelli elevatori, ecc.), che si uniforma a tutti gli aspetti contemplati dalla legge in modo semplice, e si prefigge di trasmettere tutte le conoscenze richieste agli operatori del settore che seguano il nostro sistema formativo, grazie alla larga esperienza acquisita in questo mercato.

Obiettivi

Rendere l'operatore di macchine di potenza consapevole dei rischi che l'utilizzo di una macchina comporta, per saperli individuare ed operare in tutta sicurezza.

Durata

Una giornata (8 ore) suddivisa in teoria e pratica per differenti tipologie di macchina.

Contenuti

Parte teorica:
- tipologie di macchine, loro caratteristiche e componenti;
- norme di legge;
- norme di sicurezza;
- rischi correlati all'utilizzo;
- limiti e modalità d'utilizzo;
- i DPI da utilizzare;
- test e risposte multiple per la valutazione dell'apprendimento.

Parte pratica (pomeriggio):
- illustrazione dei componenti, dei comandi, dei dispositivi di sicurezza e modalità d'utilizzo;
- prove di traslazione e di movimentazione in tutte le condizioni di lavoro;
- test finale di valutazione.

Attestato di partecipazione

I partecipanti che superano entrambe le prove ricevono un attestato e il patentino che l'operatore deve portare con sè in cantiere per l'utilizzo delle macchine 

Docente

Il nostro corso è tenuto da personale specializzato, con un'ampia esperienza nell'utilizzo sicuro delle macchine, diviso in gruppi di 10-15 persone. 

Luogo

Il corso di terrà presso la nostra sede operativa.